Creata da quisicucina il 29 - Dic - 2015 in Ricette
Ingredienti
420 gr di Farina
125 gr di Burro
100 gr di Zucchero Semolato
50 gr di Zucchero di Canna
150 gr di Miele
1 Uovo
7 gr di Zenzero
10 gr di Cannella
1/2 cucchiaino di Noce Moscata
3 gr di Chiodi di Garofalo (opzionali)
1/2 cucchiaino di Bicarbonato
1 pizzico di Sale
Per la Ghiaccia Reale:
3 Albumi
600 gr di Zucchero a Velo
Categoria: Tempo di preparazione: 60 minuti Per: 10+ persone
Seven Luxury Boutique

Visto che ci troviamo in tema Natalizio, ho pensato di proporvi una ricetta che farà felici grandi e piccini, una bellissima casetta di pan di zenzero. Ho sempre visto in tv queste bellissime creazioni e ogni volta mi ripromettevo di provarci, cosi quest’anno mi sono messa all’opera! Devo dire che sono rimasta molto soddisfatta del risultato, una casetta innevata che da proprio l’idea del Natale. Mi sono divertita tantissimo nel crearla, realizzare gli alberelli, decorare la casa, dipingere Babbo Natale, mi è sembrato di ritornare bambina. Ho iniziato da sola, poi si è svegliato Gabriele e vi lascio immaginare la sua faccia quando ha visto tutti quei biscotti colorati, guardava tutto con gran stupore e mi ha aiutato spargendo la polvere di cocco sul tetto e mangiando tutti i biscottini già pronti. Si sentiva per tutta la casa un profumo delizioso che riportava proprio all’atmosfera natalizia…. Una bella casetta innevata! Buona e bella!!!

 

In una planetaria lavorate il miele, l’uovo, il miele, lo zucchero di canna e lo zucchero semolato.

IMG_0189

IMG_0190

Aggiungete la farina un po’ per volta e le spezie

IMG_0191

e impastate tutto.

IMG_0193

Otterrete cosi un impasto omogeneo e morbidissimo. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente, lasciatela riposare in frigo per almeno 1 ora.

IMG_0198

Stendete con il mattarello su un piano di lavoro infarinato l’impasto in una sfoglia di circa 5 mm di spessore

IMG_0203

e dopo aver disegnato e ritagliato le forme che vi serviranno per la casetta, appoggiate la carta sulla sfoglia e iniziate a dare forma al vostro impasto.

IMG_0201

IMG_0204

Completati tutti i pezzi che vi serviranno per la composizione della casetta, adagiateli su di una teglia coperta da carta da forno

IMG_0205

e infornateli a 180° C x circa 15 minuti.

IMG_0206

Lasciateli raffreddare e dedicatevi alla preparazione della ghiaccia reale che servirà per decorare e fungerà anche da collante. Quindi in una planetaria montate a neve gli albumi con 1 cucchiaio di acqua gelata

IMG_0209

poi aggiungete lo zucchero a velo precedentemente setacciato e montate ancora per un minuto. Cosi avrete ottenuto una glassa lucida, liscia ed omogenea.

IMG_0211

Potete decidere di lasciare la glassa bianca o colorarla con i colori alimentari. Mettete la glassa in una sac à poche e con una forbice tagliate l’estremità, facendo attenzione a non creare un foro troppo grande, anzi cercate di farlo quanto più piccolo è possibile, cosi riuscirete a dosare meglio la glassa. Decorate tutte le parti della casetta come più vi piace e lasciatele asciugare x circa 1 ora. Appena saranno pronte potrete iniziare ad assemblare la casetta.

IMG_0213

Nelle giunture mettete tanta glassa bianca, in modo tale da far reggere bene tutta la struttura (io mi sono aiutata anche con i coltelli, mentre asciugava tutto, hanno mantenuto fermi i vari pezzi).

IMG_0212

Mi raccomando non montate tutto insieme, altrimenti crollerà tutto, incollate sempre pochi pezzi per volta, lasciate asciugare e poi proseguite.

IMG_0215

IMG_0216

Procedete poi ad incollare il tetto e tutti i particolari. Per l’effetto neve, ho ricoperto tutto con la ghiaccia reale bianca e poi ho spolverato abbondante farina di cocco. Ed ecco la vostra casetta di Natale pronta!!!

IMG_0229

IMG_0232

IMG_0233

IMG_0242

Casetta di Pan di Zenzero

IMG_0261

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Casetta di Pan di Zenzero
Pubblicato il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Commenti

commenti

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.