Creata da quisicucina il 14 - Ago - 2015 in Ricette
Ingredienti
- 1,5 kg di Totani
- 600/700 gr di patate
- una decina di pomodorini ciliegini
- Olio q.b.
- Olio x friggere q.b.
- Basilico
- Sale
- Peperoncino
Categoria: Tempo di preparazione: 65 minuti Per: 4 persone
Seven Luxury Boutique

Qui a Capri quasi tutti conoscono questa ricetta, è uno dei piatti forti dell’isola. I pescatori escono con le loro barchette la notte, le chiamano ” Le Lampare”, e dal terrazzo di mia suocera si vedono tutte queste lanterne, piccole lucine accese in mezzo al mare, sembrano tante stelle che galleggiano sull’acqua…. E’ cosi caratteristico… La mattina, ecco sui banchi il pesce pescato appena qualche ora prima, che profuma ancora di mare… e questa ricetta è davvero l’ideale x assaporare questi fantastici totani freschi! C’è chi è che la fa in bianco o chi come me ci mette due pomodorini, ma alla fine, più o meno il risultato è lo stesso. A mio avviso, aggiungendo due pomodorini, oltre a venire più colorato, il piatto è più umido e saporito.  E’ un piatto che ho provato da mia suocera, come del resto, tutte le ricette Capresi che vi propongo sono le sue! Provatela e fatemi sapere!

 

Iniziate con il pulire i totani

Totani e patate

Tagliate i tentacoli a pezzetti (non troppo piccoli) e il resto ad anellini, se dovessero essere troppo grandi fateli a metà

Totani e patate

Totani e patate

Lasciate soffriggere l’aglio nell’olio, con un pizzico di peperoncino, dopodiché, aggiungete i totani ed eliminate l’aglio. Mescolate di tanto in tanto, e lasciate cuocere circa 15/20 minuti.

Totani e patate

Nel frattempo pulite, lavate e tagliate le patate a bastoncino

Totani e patate

Mettete un’altra padella sul fuoco con e friggete le patate

Totani e patate

Nel frattempo spostate i totani dal fuoco, che saranno ormai cotti. Saranno diventati rosa/rosso di colore. Non cuoceteli troppo altrimenti diventeranno duri.

Totani e patate

Lavate e tagliate i pomodorini a metà. Aggiungeteli nella padella dei totani. Pronte le patate, aggiungete anche quelle.

Totani e patate

Continuate la cottura x altri 5 minuti circa, mescolando in continuazione. Aggiungete il sale e il basilico spezzettato, mescolate ancora un attimo e levate dal fuoco.

Totani e patate

E adesso siete pronti a deliziarvi con questo piatto fantastico!

 

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Totani e patate
Pubblicato il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale

Commenti

commenti

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.